INSTRUCTOR - DOG REHABILITATION
La nostra specializzazione!
Un corso di alto standard per chi vuole specializzarsi nella rieducazione comportamentale é un percorso dedicato a tutti gli educatori cinofili che intendono specializzarsi e che provengono da altre scuole!
Noi, di Affinitydog, sono anni che prestiamo la nostra professionalità alle persone che si rivolgono a noi per qualsiasi problematica riscontrata: offriamo loro competenza, sicurezza, risultati concreti e, soprattutto, supporto nell’esercizio quotidiano.
Da anni formiamo Educatori Cinofili ed ora, dopo tanta esperienza sul campo, offriamo la nostra professionalità per la formazione della figura del RIEDUCATORE DEL COMPORTAMENTO. Questa figura professionale , che collabora con il veterinario comportamentalista e la famiglia nella quale è inserito il cane, aiuta i proprietari a gestire e risolvere le problematiche comportamentali. E’ una figura altamente professionale che opera nelle sistemiche famigliari con sensibilità, responsabilità e competenza, che mediante strumenti tecnici aiuta il cane e la sua famiglia, che lavora su protocolli consolidati e specifici.
Il percorso formativo è di specializzazione ed il requisito per accedere alla formazione è avere un titolo di EDUCATORE CINOFILO.
Il percorso didattico si sviluppa in dieci moduli per un totale di 160 ore suddivise, equamente, fra teoria e pratica.
La frequenza è di un week-end al mese
La parte teorica si svolgerà in aula con supporti audio-visivi e la parte pratica in canile e in campo con cani di clienti; il corsista avrà, sin da subito, la possibilità di lavorare su casi veri, concreti e, soprattutto punta di diamante della nostra scuola, con cani sconosciuti.
- Il percorso didattico si svolgerà, in prima istanza, a Sestu, in provincia di Cagliari, in Sardegna. Le lezioni teoriche si terranno presso il Business Center Turrinoa e la parte pratica presso il Rifugio Amico Mio Onlus.
- Il costo dell’intero percorso, compresa la quota di esame, è di €.1750, rateizzabile su tutta la durante del corso.
- Al termine del percorso didattico l’allievo sosterrà un esame ufficiale, con commissario esterno, che darà l’accesso all’albo FISC -FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI con la qualifica di EDUCATORE CINOFILO SPECIALIZZATO IN RIEDUCAZIONE COMPORTAMENTALE E SPORTIVA.
i nostri docenti
I MIGLIORI PROFESSIONISTI DEL SETTORE IN UNA SCUOLA SEMPRE IN EVOLUZIONE
Il percorso è stato progettato e sviluppato per poter fornire all’allievo un quadro formativo e metodologico che sia coerente.
I docenti sono tutti interni ad Affinitydog e sono i migliori rappresentanti in Italia della materia trattata.
Saranno sempre presenti per poter accompagnare con le loro esperienze sul campo l’allievo. Il corso è teorico con molti casi reali analizzati e trattati durante le lezioni.
Direttore del corso: Marzio Sala
Coordinatore tecnico: Ilaria Cerrato
Marzio Sala
DIRETTORE DEL CORSO
Istruttore cinofilo, scrittore e divulgatore. Docente in diversi corsi per educatori cinofili, relatore a seminari sul comportamento del cane. Considerato uno dei massimi esperti di comportamento del cane in Italia.
Ilaria Cerrato
COORDINATORE TECNICO
Istruttore cinofilo ed esperta di comportamento del cane presso il canile di Monza.
Rosaria Caporlingua
EDUCATORE CINOFILO
Esperta di comportamento del cane e consulente di diverse strutture in Sicilia per la riabilitazione del cane e dell’inserimento del cane randagio in nuovi ambienti.
Elisabetta Scaglia
MED. VETERINARIO COMPORTAMENTALISTA
E’ una dei massimi esperti di rieducazione comportamentale in Italia. Docente in diversi corsi per istruttori riabilitatori del cane e in master universitari.
Programma didattico
Introduciamo la rieducazione del comportamento come disciplina cinofila. Parleremo delle figure professionali coinvolte in un programma riabilitativo e delle relative funzioni ed aree di competenza
Analisi delle razze e delle eventuali predisposizioni genetiche al problema di comportamento. Scopriremo le attitudini, le motivazioni e le relative vocazioni
Si entrerà in profondità della lettura del cane analizzando tutte le sfumature che si possono incontrare in un'interazione. Studio della prossemica, dell'importanza e dell'utilizzo delle distanze nella rieducazione comportamentale.
Studio dettagliato delle posture del cane. Differenziazione delle posture del cane in relazione al problema di comportamento riscontrato
Teorie dell'apprendimento e loro applicazione pratica nella rieducazione del comportamento
Ansie, paure, fobie, DOC (Distrubo ossessivo compulsivo), aggressività.
Chi è e cosa fa
Il rieducatore al lavoro: area di competenze, area di intervento
Sviluppo di una visita clinica e comportamentale
Il cliente con il cane problematico. Analisi delle sistemiche, della relazione e costruzione di un programma riabilitativo
Qualifica e lavoro
Una volta terminato il percorso formativo potrai accedere all’abilitazione sostenendo l’esame finale con un Commissario Esterno incaricato dalla FISC LIBERTAS– FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI.
Superato l’esame sarai abilitato come EDUCATORE CINOFILO SPECIALIZZATO IN RIEDUCAZIONE COMPORTAMENTALE E SPORTIVA.
Tutti i moduli hanno un parte di teoria in aula oppure a tua scelta on-line supportata dalla pratica in campo. Puoi fare lezione con il docente comodamente da casa e senza interferenze: nella nostra piattaforma on-line potrai partecipare come se fossi realmente in aula.
Il programma è suddiviso in specifici moduli: ogni argomento è supportato da video, slide, dispense ed esperienze dirette dei docenti.
Dopo il corso
Tutto quello che potrai fare quando avrai finito il corso
- Organizzerai e guiderai percorsi di educazione individuali
- Consulenze a domicilio per la risoluzione di problemi comportamentali
- Organizzare progettidi riabilitazione nei canili
- Ottime capacità di analisi per cogliere eventuali anomalie comportamentali
- Collaborare con i veterinari comportamentalisti nella risoluzione di problemi di comportamento
- Usare i loghi Affiintydog su flyer, siti internet, blog e canali social. Finito il percorso ti verranno forniti dalla direzione